Sommario:

Prenotazione online delle Prestazioni Sanitarie della regione Emilia-Romagna




Servizio Sanitario Nazionale -  Informazioni

 

Operazione in corso

Attendere prego...

Informazioni

Tempi Massimi di attesa per esami diagnostici e visite specialistiche

Come indicato sulla ricetta
24 ore prestazioni urgenti
prestazioni urgenti per le quali non è necessario l'accesso al pronto soccorso, ma la cui effettuazione deve avvenire entro 24 ore dalla richiesta.
Prestazioni urgenti
7 giorni prestazioni urgenti differibili
prestazioni urgenti la cui effettuazione deve essere garantita entro 7 giorni dalla giornata di presentazione dell'interessato al punto di prenotazione.
Prestazioni urgenti differibili
30/60 giorni prestazioni programmabili
prestazioni non urgenti per le quali l'effettuazione tempestiva e' requisito importante per assicurare la qualità e l'efficacia del processo assistenziale (30 giorni per le visite/60 giorni per gli esami diagnostici).
Prestazioni programmabili
  prestazioni di controllo programmato
prestazioni di controllo che devono essere effettuate in un arco temporale individuato dal medico per rivalutare un problema noto sanitario che necessita di controlli programmati nel tempo.
Prestazioni di controllo programmato

Hai diritto al rispetto di questi tempi di attesa in almeno una delle sedi di erogazione presenti all'interno del tuo bacino di appartenenza (Distretto o intero territorio dell'Azienda USL a seconda delle prestazioni) ), proposta dall'Azienda sanitaria al momento della prenotazione.

Il "bacino" di appartenenza e' rappresentato dall'area territoriale (Distretto dell'Azienda USL oppure l'intera Azienda USL) in cui hai diritto all'erogazione della prestazione entro i tempi massimi indicati, e può variare a seconda del tipo di prestazione che vuoi prenotare. Di norma, per le visite il "bacino" corrisponde ad un'area distrettuale, mentre per prestazioni diagnostiche complesse (es. TAC, RMN) può corrispondere ad un'area sovra distrettuale o provinciale. Il sistema cerca la prima disponibilità per la prestazione che vuoi prenotare all'interno del tuo "bacino". Qualora, invece, tu voglia esprimere la preferenza per una particolare struttura (diversa da quella proposta oppure al di fuori del tuo bacino), potrebbe non essere disponibile un appuntamento entro i tempi massimi indicati.


Ricordati anche di:
  • ritirare il referto entro 30 giorni altrimenti, anche se esente, pagherai comunque l'importo totale della prestazione.
  • disdire la prenotazione nel caso di impossibilità a presentarti all'appuntamento almeno il giorno prima.

servizi onlineservizi online