AZIENDA USL DI BOLOGNA - Guida all’uso della prenotazione on line
L'utilizzo di CUP WEB è riservato ai cittadini maggiorenni e per i minori/tutelati a essi associati purché assistiti da una delle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna.
Per utilizzare CUPWeb è necessario registrarsi al servizio. Ricordiamo che le stesse credenziali sono valide anche per il Fascicolo Sanitario Elettronico, il servizio che permette di gestire in forma protetta e riservata, la propria storia sanitaria, riducendo e ottimizzando gli spostamenti.
Alcune prestazioni sul territorio dell’Azienda Usl di Bologna non sono ancora prenotabili on line. Stiamo lavorando per aumentare l’offerta. Per queste prestazioni puoi comunque utilizzare il servizio di Call Center 800 884888 direttamente da casa.
COME REGISTRARSI:
 |
 |
 |
Effettua la registrazione on line e imposta le tue credenziali di accesso.
Al termine del processo di registrazione riceverai una mail attraverso la quale dovrai validare l’indirizzo di posta elettronica da te inserito.
Nella seconda mail che riceverai a seguito della validazione troverai i dati riepilogativi e l’ID registrazione.
|
Recati presso uno degli sportelli abilitati all'attivazione delle credenziali messo a disposizione dalla tua Azienda sanitaria. Porta con te:
- un documento di riconoscimento valido
- una fotocopia del documento (ti verrà ritirata allo sportello)
- l’ID della registrazione (lo trovi indicato nella mail di conferma registrazione, al termine della procedura di registrazione on line).
E’ possibile delegare un’altra persona al ritiro delle credenziali, compilando il modulo di delega. Ricorda di indicare l’ID della registrazione (è indicato nella email che hai ricevuto alla fine del processo di registrazione) e di allegare, unitamente al modulo di delega, anche una fotocopia del documento di identità del delegante e del delegato.
|
Collegati all’indirizzo www.cupweb.it e accedi al sistema di prenotazione on line
|
Se sei in possesso di una smartcard non è necessario creare le credenziali, ma puoi accedere direttamente al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, inserendo il PIN che ti è stato consegnato insieme alla carta. Clicca qui per sapere come fare.
Non è possibile scegliere lo stesso indirizzo eMail per più persone, anche se appartenenti allo stesso nucleo famigliare, perché i dati sanitari sono sensibili e la loro riservatezza è rigidamente tutelata.
COME PRENOTARE ON LINE
Il servizio, completamente gratuito, permette di:
- Prenotare le prestazioni sanitarie definite da ciascuna azienda sanitaria
- Annullare uno o più appuntamenti prenotati tramite CUP WEB o sportello CUP/farmacia
- Cambiare uno o più appuntamenti prenotati tramite CUP WEB o sportello CUP/farmacia
- Pagare una prenotazione attraverso il portale regionale del Pagamento On Line
- Visualizzare gli appuntamenti prenotati presso una azienda sanitaria
- Ristampare il promemoria dell'appuntamento e dell'eventuale costo della prestazione prenotata
Per poter prenotare online devi essere in possesso della ricetta cartacea rilasciata dal tuo medico perché è indispensabile inserire il codice dell’impegnativa per terminare il processo di prenotazione.
Le prescrizioni prenotabili on line devono avere le seguenti caratteristiche:
- la data non deve essere antecedente a sei mesi;
- tutte le prestazioni in esse prescritte devono essere prenotabili on line.
Per maggiori informazioni consulta la guida on line.
Gestisci la tua prenotazione con il CupWeb:
- Chiama il Call Center al numero verde gratuito 800 88 48 88 e prenota la visita o l’esame richiesto
- Visualizza immediatamente l’appuntamento appena prenotato sulla pagina "Prenotazioni CUP" del sito CUP WEB
- Stampa il promemoria della prenotazione con il bottone “Stampa promemoria” del sito CUP WEB
- Se non sei esente, paga online il ticket (anche poco prima di recarti all’appuntamento). Puoi accedere al Pagamento On Line dalla pagina “Elenco prenotazioni” del sito CUP WEB o collegandoti al sito regionale del Pagamento On Line e utilizzare il codice di pagamento online che appare in alto a destra del foglio di promemoria
- Stampa la ricevuta di pagamento sulla pagina “Stampa ricevuta/fattura” del sito del Pagamento On Line
- Ora puoi recarti all’appuntamento presentando i seguenti documenti:
- Prescrizione medica
- Foglio di promemoria
- Ricevuta di pagamento
COME PAGARE
Oltre agli sportelli automatici presenti nelle strutture dell’Azienda Usl di Bologna, agli sportelli CUP, alle farmacie e alle parafarmacie, è possibile pagare il ticket anche presso le Reti Amiche di Unicredit, Coop Adriatica e Coop Reno e comodamente da casa tramite http://www.pagonlinesanita.it/.
Il pagamento delle prestazioni usufruite presso le strutture private accreditate è da effettuare direttamente presso le strutture.
DISDETTA PRENOTAZIONI
Se non puoi recarti all’appuntamento prenotato è molto importante disdirlo. Questo permetterà di liberare un posto e renderlo disponibile a altre persone.
Puoi disdire:
- allo sportello e in farmacia: se devi solo disdire la prenotazione puoi lasciare il foglio di prenotazione nelle buchette apposite presenti nei punti Cup. Elenco punti e farmacie Cup di Bologna e Provincia
- con il call center: per disdire chiama il numero verde gratuito 800 88 48 88 ed in pochi passi potrai disdire il tuo appuntamento. Il servizio è automatico e si accede direttamente senza dover attendere la disponibilità dell’operatore. Per disdire l’appuntamento l’operatore virtuale ti chiederà di digitare il numero prenotazione (che vedi nel foglio di promemoria consegnato al momento della prenotazione del tuo appuntamento) e la tua data di nascita nel formato giorno, mese, anno (ad esempio se sei nato il 27 marzo 1972 dovrai digitare 27031972)
- Su Web: Per disdire entra in questa pagina: inserisci il numero di prenotazione (che vedi nel foglio di promemoria consegnato al momento della prenotazione del tuo appuntamento, vedi figura sotto) e la tua data di nascita.
PERCORSO DI GARANZIA
Le agende di garanzia sono uno strumento di cui si è dotata l'azienda sanitaria per garantire al cittadino il pieno rispetto dei tempi di attesa per alcune prestazioni. Sono attivate esclusivamente nel caso in cui nell'ambito territoriale di riferimento non sia garantito il tempo massimo di attesa previsto per quella prestazione (30 gg per le visite e 60 gg per le diagnostiche). Queste agende non sono prenotabili a CupWeb ma solamente allo sportello, alla farmacia oppure al call center.
Le prestazioni soggette ad agende di garanzia sono le seguenti:
- Colonscopia
- Ecografia addome
- Eco(color)dopplergrafia cardiaca
- Elettromiografia
- Audiometria
- Gastroscopia
- Mammografia
- Rm cerebrale
- Rm colonna
- Visita cardiologica
- Visita dermatologica
- Visita neurologica
- Visita oculistica
- Visita ortopedica
- Visita otorinolaringoiatrica
- Visita urologica
- TC addome
- TC torace
- OCT - Tomografia ottica coerente
- RM MUSCOLOSCHELETRICHE (Solo le seguenti: Rm caviglia - Rm ginocchio - Rm gomito - Rm mano Rm piede - Rm polso - Rm polso mano - Rm spalla)
- TC CRANIO/ENCEFALO
Inizio pagina